Steel Nouveau è un progetto di ricerca in progress

 

Steel NouveauMinimEnsemble nasce come estensione dell'Ensemble rinascimentale Quoniam, con l’idea e la necessità di sondare il terreno del ripetitivismo minimalista, per sviluppare il carattere dell’improvvisazione e dell’aleatorietà e le suggestioni che questa tecnica esecutiva regala ad esecutori ed ascoltatori.

La contaminazione tra generi e strumenti e lo studio su testi letterari di ogni epoca e stile, è ricercata per evocare precise nuances e condurre l’ascoltatore attraverso un sentiero timbrico di sicuro effetto.

Steel Nouveau ha pubblicato due progetti discografici nel 2012 e 2013 con l'etichetta Begarmundi Records. Per lo stesso editore, in uscita a novembre un progetto di ricerca sui testi in sanscrito tratti dal Sutra del Loto.

Steel Nouveau, diretto e coordinato da Stefano Somalvico, è formato da

Alessandro Urbani: voce recitante  -  Laura Crescini: soprano, cetra, dulcimer  -  Marco Melzani: controtenore  -  Paolo Tognon: dulciane  -  Claudio Sartorato: rancket, dulciane  -  Lucio Paolo Testi: bombarde -  Stefano Somalvico: rammerdrum, dulciane, bansuri